News

Turismo congressuale? Si, ma non a Lugano


Non verrà ripetuta nella città elvetica l’edizione 2011 di MITM – Mice International Trade Market, l’appuntamento B2B dedicato al turismo mice che soltanto pochi mesi ha sollevato grandissimo entusiasmo su tutto il territorio.

Non si svolgerà a Lugano l’edizione 2011 di MITM – Mice International Trade Market, la manifestazione B2B internazionale dedicata al turismo congressuale, meetings ed incentive che nel 2010 è riuscita a sollevare grandissimo interesse sul mercato turistico internazionale.

La notizia che uno degli appuntamenti piu’ innovativi ed interessanti del panorama fieristico elvetico ed italiano non verrà ripetuto nella città elvetica ha suscitato perplessità e supposizioni nel mondo turismo svizzero, sebbene Promax Communication, la dinamica azienda che si occupa dell’organizzazione della manifestazione, ci tenga a spegnere fin da subito il fuoco delle polemiche rilasciando dichiarazioni concilianti e possibiliste.

“Allo stato attuale delle cose” spiega infatti Alessandro Strazzanti, presidente del gruppo Promax, “MITM non verrà ripetuto a Lugano. Questo non significa pero’ che la nostra azienda voglia rinunciare ad uno dei propri appuntamenti piu’ apprezzati: semplicemente, seguendo logiche da azienda privata quale è Promax, siamo in trattativa con alcuni prestigiosi centri espositivi che hanno dimostrato fin da subito grandissimo interesse ad ospitare la manifestazione”.

Lugano perde cosi’ una importantissima occasione di visibilità internazionale sul mercato del turismo congressuale: in un momento storico che vede la mancanza di un punto di riferimento concreto nell’industria mice tanto su suolo elvetico quanto sul vicino territorio italiano, una manifestazione B2B dedicata al turismo congressuale avrebbe potuto rappresentare per la Città un’ottima opportunità di aumentare l’indotto della propria filiera turistica.

“Le confesso che il momento di difficoltà che sta vivendo la concorrenza apre le porte ad un potenziale di sviluppo che non sarebbe stato pensabile solo qualche anno fa. Credo che MITM abbia tutte le carte in regola per riempire il vuoto creatosi tra gli eventi legati al mice, ed è per questo che la nostra azienda continuerà ad investire in un progetto legato al turismo congressuale che soltanto pochi mesi fa ci ha dato grandissime soddisfazioni”.

A pochi giorni dall’annuncio delle nuove date di Meeting Luxury, che si svolgerà ancora una volta a Lugano dal 31 Marzo al 2 Aprile 2011 (sebbene da recenti indiscrezioni emerga che non è ancora stato firmato alcun accordo con la Città), il mondo del turismo attende dunque con impazienza l’annuncio da parte di Promax, sempre propositiva e ricettiva nei confronti del mercato del turismo, delle nuove date e della nuova location di MITM.