News

Svizzera: dove la parola d’ordine è l’eccellenza

La Svizzera, nazione dalle mille sfaccettature legata inscindibilmente alla sua immagine storica di paese neutrale, innovativo e dinamico è oggi protagonista indiscussa nei mercati finanziari mondiali, spesso diventando un vero e proprio propulsore economico e di creatività. La Confederazione Elvetica pero’ non è solo questo: è anche una delle più ricercate destinazioni turistiche al mondo, capace d’offrire servizi innovativi di altissima qualità, rispondendo alle necessità dei più esigenti turisti tanto che nel 2008 lo stesso World Travel Organization (WTO) ha assegnato alla Svizzera il primo posto nella classifica che mette a confronto 130 paesi “a vocazione turistica”.

Da sempre questa nazione rappresenta, negli eventi da lei ospitati, le massime eccellenze del mondo di qualsiasi settore; un esempio è Baselworld, dal 1931, la piu importante fiera del lusso al mondo e vetrina del mercato della gioielleria che be spiega la capacità della Svizzera di farsi promotore di qualsiasi eccellenza, dall’arte al settore terziario a quelle turistiche. A rappresentare queste sue caratteristiche intrinseche è la Città di Lugano, centro d’affari e proprio punto di riferimento per la promozione delle eccellenze turistiche internazionali.
Una vera e propria capitale del turismo internazionale, Lugano riveste da sempre un ruolo di ponte tra l’Italia e L’Europa, rispecchiando la sua vocazione di italianità e rappresentando una piattaforma di promozione verso tutto il mondo.

Proprio l’Italia, infatti, sembra essere il maggior beneficiario di questa promozione. Nel 2009 saranno le eccellenze turistiche italiane ad avere la prestigiosa chance di promuoversi verso questo interessante mercato e verso l’intera Europa. L’occasione sarà data da una novità assoluta nel panorama fieristico europeo: MeetingLuxury, il più prestigioso evento B2B al mondo dedicato al turismo di lusso e alle sue eccellenze, che avrà luogo dal 16 al 18 Aprile 2009. L’evento di forte respiro internazionale, esprimerà la migliore offerta turistica proponendo un appuntamento rivolto solo ai migliori professionisti del settore e ai più interessanti attori del mercato, rispecchiando in pieno le caratteristiche della città madrina dell’evento.

Non ci sono dubbi quindi che l’intera Svizzera, e dunque Lugano, sia una città vincente, una finestra esclusiva sul florido mercato svizzero e del Nord Italia, ma soprattutto un polo turistico d’eccellenza su cui investire per raggiungere i mercati europei. In primo luogo perché il nuovo polo urbano, diventato Città di confine, rafforza notevolmente il tradizionale ruolo di collegamento del Ticino tra Italia e Svizzera e tra l’area mediterranea e il Nord Europa, facendo di Lugano un vero e proprio “portale italico” delle Svizzera. Infine perché la stessa Svizzera e Lugano, con alle spalle una solida tradizione di ricerca di qualità ed efficienza, garantiscono a tutti i suoi ospiti una costante ricerca dell’eccellenza e dell’efficienza a 360° in tutti i suoi ambiti e in tutte le sue iniziative.

Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa
info@meetingluxury.com