News

Online Reputation: due consumatori su 3 comprano viaggi online

online reputation

Secondo gli ultimi dati del Barometro online di MarkMonitor, il 68% dei consumatori di tutto il mondo prenota viaggi e vacanze esclusivamente online.

La Svizzera si colloca in cima alla classifica europea per diffusione di internet e per penetrazione dell’ecommerce: oggi gli internauti regolari sono quasi il 90% della popolazione nella fascia di età 16- 65 anni, e praticamente quasi tutti effettuano un acquisto online nel corso di 12 mesi (90%). Le categorie per cui gli utenti svizzeri nell’ultimo anno hanno dichiarato di aver speso di più sono le vacanze e la biglietteria di viaggio (dati Swiss Internet Users & E-Commerce Research2014).

In questo contesto, confermano gli esperti, la reputazione online di una località o di una struttura ricettiva diventa dunque fondamentale nell’ottica di una strategia di marketing e promozione integrata.
Ma come avere una panoramica sui dati relativi alla propria reputazione online basati su differenti parametri di indagine (quali, ad esempio, la qualità dei servizi di ristorazione o la percezione di pulizia da parte dei clienti)?

In Svizzera è utilizzato Web2rism (www.web2rism.org), il software di business intelligence per l’industria del turismo in grado di prendere in esame milioni di pagine web e restituire un completo rapporto della reputazione online delle destinazioni turistiche.

Sviluppato da un team di ricercatori dell’Università della Svizzera italiana di Lugano, con il sostegno economico della Confederazione Elvetica e di Promax Eventi, società svizzera leader nell’organizzazione di eventi, il sofisticato algoritmo di Web2rism, gelosamente custodito in Svizzera, analizza ogni anno la Rete e svela la classifica delle località che hanno superato la soglia minima del 60% nell’indice di gradimento che potranno così fregiarsi della certificazione “Destinazione Certificata Web2rism”.

Le Destinazioni certificate Web2rism saranno candidate agli Swiss Tourism Awards 2016 (www.swiss-tourism-awards.ch), i prestigiosi premi all’eccellenza turistica internazionale che sono consegnati durante la 14a edizione del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze (www.iviaggiatori.org) (Lugano, 30 ottobre – 1° novembre 2016), che accoglie 11.000 famiglie svizzere che, solo per le vacanze muovono un giro d’affari di 50 milioni di Franchi/Euro.