News

On line a 65 anni: cambiano le abitudini di navigazione degli svizzeri

Turismo e Internet, un binomio che non conosce flessioni.

Una recente indagine elaborata da Swiss For Tourism sulle abitudini di navigazione dei viaggiatori elvetici ha confermato anche on line la sostanziale preferenza già nota per l’Italia, considerata vicina geograficamente e culturalmente ed in grado di offrire un patrimonio territoriale e culturale di qualità assoluta.

Particolarmente interessanti i dati riguardanti invece le fasce d’età dei navigatori svizzeri, tra i quali assumono particolare rilievo le abitudini relative alla cosiddetta fascia Senior.

Quello dei Senior svizzeri è infatti un mercato che fa gola agli operatori del turismo di ogni paese europeo, essendo i cittadini elvetici over 65 una fetta di popolazione che dispone di elevatissimo reddito medio e disponibilità di tempo e propensione al viaggio particolarmente elevate e difficilmente reperibili sul mercato.

Ma quale mezzo scelgono i Senior svizzeri per informarsi e prenotare le proprie vacanze?
A fianco ad una costante e sempre radicata preferenza per il mezzo cartaceo (guide turistiche e magazine consultati nel 74% dei casi FONTE: Swiss For Tourism) crescono le quotazioni di siti Internet e portali turistici, che guadgnano fette di mercato sempre piu’ importanti tra gli over 65 tra i mezzi di informazione turistica preferiti.

Rispetto ai dati elaborati a fine 2009 da questo stesso gruppo di studio Swiss For Tourism, nei primi mesi del 2010 si è infatti registrato un sostanziale aumento nella media delle ore passate on line dai cittadini di fascia Senior che si connettono a portali di informazione dalla Confederazione Elvetica (nell’ordine del 15,9-16% rispetto all’anno precedente, con una media di 12,8 ore la settimana passate sul web).

Particolarmente interessante la percentuale di connessioni relative al segmento viaggi e vacanze, toccato in media dal 54% dei navigatori Senior (il 7% in piu’ della media totale degli utenti web). Il turismo si conferma dunque anche tra i Senior svizzeri uno dei principali interessi al momento della ricerca di informazioni on line: sono oltre il 36% infatti i navigatori elvetici che giudicano decisive le informazioni reperite su portali di viaggi e turismo per prendere future decisioni in merito alle proprie vacanze.

Fonte: dati Swiss For Tourism