News

MeetingLuxury: ottimi i risultati per la prima edizione

Sullo sfondo di un quadro a tinte fosche per il settore turistico, che ha chiuso l’anno con un calo notevole di fatturato, il mondo delle vacanze esclusive continua ad essere florido. Secondo gli ultimi dati, i viaggi di lusso hanno visto una crescita del 10% all’anno negli ultimi cinque anni: 25 milioni di turisti nel 2008, che hanno speso 116 miliardi di euro, cioè circa il 25% dell’intero comparto. La crisi intacca dunque molti settori e sta accelerando un processo evolutivo che determina progressivamente la scomparsa del “lusso medio”, rilanciando e rafforzando il settore del lusso piu’ esclusivo e piu’ sfrenato. Il jet set infatti non rinuncia a nulla e anzi, richiede servizi sempre piu’ personalizzati e “originali”.

Su quest’onda positiva, si è svolta nei giorni 16-18 aprile a Lugano presso il “Centro Esposizioni” la prima edizione di MeetingLuxury, l’evento organizzato e gestito da PROMAX Communication S.A. (tra l’altro organizzatrice del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze “IViaggiatori”) rivolto al segmento “più alto” del turismo, quello dell’eccellenza e del lusso.

La manifestazione, pur nella congiuntura di settore, ha riscosso un successo sicuramente ben oltre le più ottimistiche previsioni, sia in termini di partecipanti ( 85 gli Stand Espositivi, 30 i Paesi rappresentati, 120 gli espositori internazionali, oltre a 1200 Hosted buyers in tre giornate, ben 450 i Trade Visitors accreditati e piu’ di 100 le testate internazionali presenti), sia in termini di affari. Gli appuntamenti generati durante la manifestazione sono stati piu’ di 15.000 e gli espositori hanno dichiarato, in un primo sondaggio fatto al termine dell’evento, che il 90% dei contatti è di alta qualità e con un grande potenziale di sviluppo. Già a fine manifestazione infatti, il 6% degli incontri si è trasformato in un vero e proprio contratto siglato tra espositore e buyer.

Nel Centro Esposizioni cittadino, trasformato in une vera e propria location d’eccezione, gli operatori del settore luxury travel provenienti da tutto il mondo, hanno dato vita a tre giornate di business, di incontri d’affari, di forum e conferenze, che hanno visto la partecipazione di personalità sia Svizzere che Europee. Il Presidente della Promax Communication Sa, Alessandro Strazzanti e l’Exhibition Manager Benedetta Canossi, soddisfatti dal successo di questo primo appuntamento, hanno annunciano la prossima edizione, ” il MeetingLuxury 2010 “, che si preannuncia già ricca di presenze (oltre 40 operatori hanno già richiesto la partecipazione) e di altrettanta qualità sia di affari che di incontri.

Grande rilievo hanno avuto, all’interno del programma di MeetingLuxury, il primo forum internazionale “Investing and Financing in Tourism Industry”, dedicato agli investimenti nel settore del turismo di lusso che ha interessato e richiamato personalità di rilievo, le conferenze tenute dall’Università della Svizzera Italiana e l’annuncio e la consegna dei Luxury Tourism Awards, i riconoscimenti ufficiali tesi a premiare le star del turismo di lusso.

La Promax Communication S.A., giovane e intraprendente azienda svizzera, con prospettive e progetti sempre più di alto livello, si candida dunque anche con MeetingLuxury a giocare un ruolo da protagonista nel settore eventi e fiere non solo sul territorio svizzero ma in tutta Europa.

Lugano, 20 Aprile 2009

Dott.ssa Silvia Gasparini – Ufficio Stampa MeetingLuxury
info@meetingluxury.com
tel 0041 91 611 80 70