News

Il Forum “Investing & Financing in Tourism Industry” si prepara alla seconda edizione 2010

L’organizzazione di Forum internazionali sta assumendo sempre più un ruolo determinante nello sviluppo economico e sociale di un territorio, permettendo di rafforzare spesso i rapporti esistenti con gli attori locali nonché stringere nuove relazioni con realtà internazionali. Proprio la vocazione alle relazioni internazionali dei Forum rappresenta quindi una ghiotta chance per confrontarsi con protagonisti finanziari, imprenditori attivi su diversi mercati e in vari campi di interesse, ottenendo un forte valore aggiunto all’intero territorio e per i suoi protagonisti.
Ecco il perché Promax Communciation SA, società svizzera da oltre 15 anni attiva nel settore turistico, ha da poco annunciato di riconfermare anche per il 2010 il Forum Internazionale “Investing & Financing in Tourism Industry”.
L’evento, dedicato al settore turistico di alta gamma, riproporrà l’accoppiata vincente con MeetingLuxury, la manifestazione rivolta ai piu’ esclusivi operatori e alle piu’ prestigiose destinazioni turistiche internazionali che terrà la sua prossima edizione dall’ 8 al 10 Aprile 2010 a Lugano. MeetingLuxury, sebbene a distanza di pochi mesi dalla sua conclusione, è già considerata una della manifestazioni piu’ importanti a livello mondiale del settore, potendo vantare numeri di tutto rispetto: 450 buyer, 120 espositori e 85 spazi espositivi; un vero successo a conferma dell’interesse e dell’ottimismo che interessa il settore.
Anche nell’edizione 2010 il Forum, sarà aperto a tutti gli operatori internazionali partecipanti alla manifestazione mentre avranno accesso limitato e su richiesta tutti gli operatori esterni del settore. Un’occasione unica per godere di un momento formativo e di aggiornamento, su un settore, quello del turismo di lusso, fortemente trainante nell’economia mondiale.
Al Forum, che seguirà la filosofia “Think Global, Act Local”, si potranno incontrare quindi leader, imprenditori che hanno raggiunto ambiziosi traguardi grazie anche a grande determinazione, entusiasmo e voglia di fare.

L’edizione 2009, che ha visto come moderatore Gian Vitttorio Gandolfi, Direttore di MTG (Mediterranean Tourism Group SA), ha fatto emergere nelle analisi, studi e ricerche sul turismo e sui trend di questo settore. Una rapida panoramica delle ultime evoluzioni del settore è stato offerto da Marco Colombo, Direttore di Bain & Company, cosi come è stato esposta un’analisi sul turismo di lusso dal Prof. Rico Maggi, Vice Decano della Facoltà di Economia dell’ Università della Svizzera Italiana USI, nonché un’interessante punto di vista sul ruolo del Credit Crunch e del sistema bancario nella sviluppo e nella promozione turistica di una destinazione, grazie al pervasivo intervento di Michelangelo Marinelli, Presidente di Laborex SA e CEO di Fonsicar.
A questi nomi si deve aggiungere quello di Luca Danese Advisor di Citigroup che ha colto l’occasione per sottolineare l’importanza e la necessità di una visione strategica e sinergica tra turismo e infrastrutture in Italia.

Significativa inoltre è stata la presenza delle Istituzioni Locali: in rappresentanza di Lugano Turismo il Direttore Marco Sorgesa e il Presidente Fabio Amado’, mentre per Ticino Turismo ha partecipato il Presidente Marco Solari.
Non solo rappresentanti di Istituzioni pubbliche, ma anche di realtà bancarie: Andrea Prati, Responsabile Clientela Privata Lugano di UBS, ha infatti aperto il Forum insieme al presidente di Amado’, concordando nella necessità di supportare la creazione di eventi internazionali capaci di offrire un’ottima vetrina internazionale alla Città di Lugano e a tutto il Canton Ticino.

Un’occasione unica, dunque, per partecipare ad un evento che vedrà aumentare l’internazionalità dei suoi relatori, supportando insieme a MeetingLuxury Lugano come capitale non solo turistica, ma anche economico e finanziaria a livello mondiale.

Ufficio Stampa Promax Communication SA
Tel. 0041/916118070
Fax. 0041/916118076
forum@meetingluxury.com