News

I campionati del Mondo di ciclismo su strada 2009 di mendrisio brindano con Ticinowine

Gli organizzatori dei Mondiali di Ciclismo su Strada che si terranno in settembre a Mendrisio hanno siglato un accordo con Ticinowine inteso a valorizzare i vini prodotti nella regione e la produzione vitivinicola ticinese in generale.
L’Associazione Mendrisio 09 utilizzerà nel corso delle sue manifestazioni ufficiali vini proposti da Ticinowine o messi a disposizione dalle 5 cantine del Mendrisiotto che hanno aderito all’iniziativa “Produttore Ufficiale dei Mondiali” e che potranno fregiare alcuni dei loro migliori prodotti con la dicitura “Vino Ufficiale dei Mondiali”. Altri produttori possono aderire all’accordo in ogni momento.

L’Interprofessione della vite e del vino ticinese con la sua commissione Ticinowine si occupa della promozione della produzione vitivinicola del Canton Ticino. Il partenariato con i Mondiali in qualità di sostenitore della manifestazione è visto come importante occasione di promozione del territorio viticolo cantonale che per oltre una settimana farà da splendida cornice alle competizioni iridate.
I Campionati del Mondo di Ciclismo su Strada si terranno a Mendrisio dal 23 al 27 settembre 2009. I percorsi toccano varie località del Mendrisiotto, dal Lago Ceresio a Balerna. La morfologia del territorio garantisce agli atleti la certezza di misurarsi su tracciati impegnativi e tecnicamente validi, e al pubblico di godere delle bellezze paesaggistiche della regione.

Sono attesi almeno 250’000 spettatori; le immagini della competizione e della regione saranno diffuse in tutto il Mondo da oltre 100 stazioni televisive e seguite da almeno 300 milioni di telespettatori.

Mendrisio, 2 marzo 2009

Informazioni: Nadia Lupi, membro di Comitato Strategico – Mendrisio 09 – tel. 091 641 30 50 Francesco Tettamanti, Direttore – Ticinowine – tel. 091 690 13 53