News

Gli svizzeri: dove vanno in vacanza i più viaggiatori d’Europa?

Svizzera-dove-vanno-in-vacanza-i-suoi-abitanti

Dove vanno in vacanza gli svizzeri, considerati i più viaggiatori d’Europa (dati Visa Europe – Cross Border Spending)? A svelarlo il nuovo Barometro del Touring Club Svizzero, elaborato dall’Istituto di ricerche GfS di Berna.

Un primo importante dato che emerge dalla ricerca è il rinnovato interesse per gli svizzeri per il proprio Paese: secondo gli elvetici, la meta di viaggio più interessante è, infatti, data da tre regioni turistiche della Confederazione. La destinazione turistica più attraente è il Ticino, i Grigioni si piazzano al terzo posto, seguiti dal Vallese. Solo L’Italia riesce a competere in popolarità con le tre regioni turistiche più importanti in Svizzera e ottiene il secondo posto.

Dall’indagine è inoltre emerso che per gli svizzeri la vicinanza culturale è importante. Al secondo posto troviamo quindi i Paesi confinanti Germania, Austria e Francia, così come Spagna e Portogallo. Le uniche due mete turistiche fuori dall’Europa sono l’Australia e la Nuova Zelanda. In particolare il 32% degli Svizzeri sceglie il proprio Paese o l’Italia, il 28% i Paesi Europei vicini (Germania, Austria, Francia, Spagna, Portogallo), il 24% i Paesi exraeuropei sicuri (USA, Thailandia, Sud Africa) e il 16% i Paesi considerati meno sicuri (Egitto, Emirati Arabi, Tunisia).

Gli svizzeri tedeschi viaggiano in modo diverso rispetto agli svizzeri francesi e ai ticinesi. Le vacanze all’estero e al mare sono molto più apprezzate nella Svizzera latina che nella Svizzera tedesca.

Inoltre, mentre molti ticinesi sono attratti da mete esotiche, gli svizzeri tedeschi preferiscono la Svizzera e l’Europa.

fonte https://www.tcs.ch/it/camping-viaggi/barometro-viaggi/